chi siamo

MIRKO PAGANI

immagine Nato in provincia di Varese nel 1976, laureato in Scienze dell’educazione, esperto dei processi formativi, con tesi sulla formazione a distanza e E-learning. Dopo un’esperienza di progettista, docente e valutatore di corsi online dal 2003 lavoro per il Comune di Somma Lombardo, dove mi occupo di formazione, nuove tecnologie in ambito educativo e scolastico, interventi di politiche giovanili. Mi sono specializzato, attraverso corsi di formazione ed esperienze sul campo, nella docenza, tutoraggio ed interventi di promozione della cultura digitale e nuove tecnologie rivolti a bambini, giovani, adulti e genitori. Con l’Ufficio Scolastico Territoriale ho realizzato momenti di formazione per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e per gli educatori della scuola d’infanzia sui Media Tools. Docente in un centro di formazione professionale della provincia di Varese, speaker in convegno nazionali ed internazionali sulle tematiche educative legate all’utilizzo delle nuove tecnologie, cultore della materia di Docimologia ed Pedagogia Speciale nel corso di laurea di Scienze della Formazione  Da sempre appassionato di tecnologie, promotore e studioso della scuola digitale del futuro e delle nuove tecnologie in ambito educativo e culturale

Twitter @mirkopagani

Instagram mirkopagani76

Mail mirkopagani@icloud.com

MATTEO LOCATELLI

img_3055

Sono nato a Varese nel 1976, e ho la doppia nazionalità italo-tedesca. Mi sono baccalaureato presso la Scuola Europea di Varese nel 1995, dopodiché ho conseguito il Diploma di Laurea Triennale presso l’E.S.A.E. di Milano qualificandomi come Educatore Professionale nel 2003, da giugno 15 sono specialista in Pedagogia Clinica, tramite il Master biennale effettuato presso il Centro Scolastico Pedagogico – Psicopedagogie.it, Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) di Milano. A luglio 2016 ho concluso con successo il primo Master in Psicologia dei Nuovi Media, organizzato dall’Istituto Minotauro di Milano, direttore Matteo Lancini. Da luglio 2016 sono inoltre PubCoder Certified Expert come Trainer.

Sono appassionato di Cyber-pedagogia: sono esperto di adolescenza e tecnologie e mi occupo di progettazione e gestione di servizi innovativi rivolti a minori e formazione di sviluppi digitali per docenti e genitori.

Sono stato chiamato a relazionare a numerosi convegni e incontri su queste argomenti, fra gli altri all’Internet Festival di Pisa 2014, 2016 e 2017 organizzato dal CNR e dalla Normale di Pisa, alla 10° edizione (2015) di “la Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” promosso dal Centro Studi Erikson, al corso di Educazione Professionale dell’Università Insubria di Varese (a.a. 2015-2016 e a.a. 2016-2017), al covegno in Università Bicocca “Teniamoci per Mouse ed nr 14” in autunno 2016.

Ho inoltre elaborato una progettualità per preadolescenti e giovani dedicata allo sviluppo della Saggezza Digitale denominata “Bibliolab”, sperimentata a Somma Lombardo e in fase di definizione in altri comuni della provincia di Varese.

Su queste tematiche, ho pubblicato “CYBER PEDAGOGIA: pensieri, ricerche e pratiche sull’apprendimento nella nuova sfida digitale“, disponibile gratuitamente su iBooks per iPad, iPhone e Mac.

Inoltre sono stato coordinatore, progettista e/o responsabile, in differenti servizi di Unison rivolti a minori nel territorio gallaratese e varesino: Progetti di Prevenzione nelle Scuole Primarie e Secondarie, Sviluppo di Comunità, Assistenza Domiciliare Minori, Centri di Aggregazione Giovanile, Educativa di Strada.

Sono responsabile e coordinatore di tre progetti di “Consiglio Comunale per i Ragazzi e per i Ragazzi” nella provincia di Varese (Cassano Magnago, Ferno, Vergiate).

Dal 2004 ho sviluppato e approfondito l’area dei Progetti di Prevenzione del Disagio e di Promozione al Benessere rivolti agli alunni e ai docenti delle Scuole Secondarie, soprattutto di 1° grado, specializzando il range di intervento alle seguenti tematiche: la didattica multicanale, l’apprendimento dei nativi digitali, utilizzo consapevole delle nuove multimedialità (facebook e connessi, privacy), la web-reputation, l’inclusione, il cyberbullismo, il digital divide, la promozione della legalità, l’affettività, la sessualità, la gestione dei conflitti, la trasgressione, il bullismo, la  gestione delle emozioni, le life skills,  il disagio, la prevenzione all’uso e abuso di sostanze.

Inoltre mi occupo di interventi specifici riabilitativi per soggetti DSA e/o BES, tramite il servizio di Unison denominato “Family Care, spazio di consulenza per famiglie”.

Suono la chitarra elettrica con Keith Richards dei Rolling Stones e Eddie Vedder dei Pearl Jam, grazie ad iPad e iPhone. Pratico, da troppo poco, Ashtanga Yoga, inoltre vivo la montagna come punto di riferimento per conoscere i miei limiti e potenziare le mie risorse.

in questo momento della mia vita uso un iPhone SE, un iPad Pro 9,7″, un iMac 21″ del 2011.

Ah già, anche un pc in ufficio con su windows 8.1.

Twitter @matteoloc

Instagram mtlocatelli

Mail m.locatelli@consorziounison.it